Chi siamo
Il team di Coopera

Giancarlo Dell’Orco
Destination Manager Presidente Coopera e Founder Progetto Borghi

Giorgia Bettaccini
Consulente Socio Educativa Relazioni e Comunità Vice Presidente Coopera

Giuseppe Alessandro Fichera
Archeologo, guida e socio fondatore

Maria Francesca Paris
Archeologa e guida turistica

Giuseppe Salis
Europrogettista ed esperto di bandi regionali e nazionali

Corti Irene
Archeologa e guida turistica

Martino Di Martino
Direttore tecnico agenzia di viaggio

Stefania Tosi
Property manager
Coopera: Archeologia, Comunità e Sviluppo Turistico Sostenibile
Coopera è una società cooperativa nata nel luglio 2011 dall’iniziativa di un gruppo di professionisti con una visione comune: valorizzare il patrimonio culturale, rafforzare le comunità locali e promuovere un turismo sostenibile.
Cosa facciamo
Lavoriamo per la rigenerazione delle aree interne con un approccio integrato che unisce archeologia, partecipazione comunitaria e sviluppo turistico sostenibile . Operiamo nei territori che più interessanti di progetti di recupero, offrendo soluzioni concrete per contrastare lo spopolamento e favorire il ripopolamento consapevole.
Ci impegniamo a:
✔ Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso scavi archeologici, studi e interventi di recupero.
✔ Sviluppo di percorsi partecipativi , coinvolgendo le comunità locali nei processi decisionali e nella riscoperta della propria identità storica.
✔ Progettazione di strategie di turismo sostenibile , che rispettino l’autenticità dei luoghi e creino opportunità economiche per i residenti.
✔ Educazione e sensibilizzazione con attività didattiche, laboratori e iniziative per promuovere la cultura locale.
✔ Creazione di Imprese di Comunità, affianchiamo, sosteniamo i territori e le comunità nello sviluppo di “Imprese di Comunità”
Il nostro approccio
Le diverse competenze dei soci consentono a Coopera di offrire una vasta gamma di servizi dedicati alla rigenerazione delle Aree Interne , sempre in collaborazione con le comunità residenti. Crediamo in un modello di sviluppo che parta dal basso, nel rispetto della storia e delle tradizioni, affinché ogni intervento sia sostenibile e duraturo.
Scopri di più sul nostro impegno per un futuro in cui archeologia, comunità e turismo si incontrano per dare nuova vita ai territori .
#Archeologia #Comunità #TurismoSostenibile #Rigenerazione #AreeInterne