Archeoreading – “C’era una volta in Maremma” è un progetto ideato per gli studenti più piccoli, con la finalità di introdurre i bambini al mondo della lettura e della nostra tradizione orale, formata in Maremma da un ricco e complesso substrato di fiabe e leggende legate alla nostra storia ed alle peculiarità ambientali del nostro territorio.Introduzione alla lettura dunque ma anche e soprattutto conoscenza della storia e delle tradizioni locali.
L’idea nasce dal desiderio di rendere questo mondo affascinante accessibile alle generazioni più piccole attraverso stimoli diretti ed interattivi, guidando i ragazzi alla scoperta del passato della nostra terra e del suo folklore.
Durante i laboratori i ragazzi ascolteranno una selezione di leggende, ambientate in diversi periodi storici, e potranno immedesimarsi nei personaggi e negli ambienti. Al termine della lettura, interpretata da un nostro operatore, i ragazzi proveranno infatti a ricostruire il contesto storico sociale e geografico delle storie e daranno nuova vita ai personaggi attraverso la manipolazione di fogli, cartoni, colori, e stoffe.
The progetto si prefigge lo scopo di far rivivere agli alunni la storia del territorio attraverso il filtro del patrimonio culturale locale, stimolando la fantasia, l’immaginazione and the creatività dei ragazzi.
Gli appuntamenti e gli argomenti potranno essere concordati con gli insegnanti interessati al progetto.